Consulente SEO a Modena

Il tuo sito non appare nelle prime posizioni di Google e non ne capisci il motivo?
Mi chiamo Filippo e sono un consulente SEO. Posso aiutarti a capire e a migliorare tutto ciò che non và nel tuo sito web.

Scopri come lavoro!

Posizionamento sui motori di ricerca: Premesse

Ci tengo che i miei Clienti sappiano come lavoro e soprattutto come NON lavoro e come possono valutare la professionalità di un consulente SEO, che sia io o un collega.
Ho visto tante agenzie e/o consulenti fare lavori approssimativi che hanno portato i loro Clienti ad investire tanto per ottenere poco. Queste agenzie son anche disposte a mettere per iscritto che porteranno il tuo sito nella prima pagina di Google per alcune parole chiave (dette anche keywords), il che porta a pensare che siano serie e competenti, ma non si considerano alcuni fattori:

  • 1. Essere in prima pagina ma in decima posizione non serve a nulla (soprattutto se la keyword ha un basso volume di ricerca);
  • 2. Essere primi per una keyword che non genera traffico è come non essere presenti sul motore di ricerca;

1. il 10° risultato in prima pagina riceve circa il 3% dei click totali

Ci sono studi che dimostrano che dopo una ricerca sul web, il primo risultato ottiene il 33% dei click, il secondo il 24%, il terzo il 18%, arrivando al decimo che ottiene circa il 3% dei click. Siccome non mi piace dare numeri a caso ti allego le fonti di questi dati, dove puoi verificare ed approfondire quanto appena detto:
>> Studio Backlinko con analisi del Taglia Blog, uno dei più autorevoli blog Italiani sulla SEO
>> Studio Backlinko con analisi del Blog di Seozoom, un famoso tool SEO Italiano

2. Volume generato da una parole chiave

In ambito SEO si lavora per parole chiave o Keywords. Un esempio di parola chiave per un blog di cucina potrebbe essere "Come fare la pasta in casa". Ogni keyword ha un volume di ricercha, cioè quante persone cercano quella parola nei motori di ricerca. La keyword del nostro esempio genera mediamente 390 ricerche mensili. Questo significa che essere in prima posizione per quella parola chiave potrebbe portare potenzialmente 390 visitatori al mese.
Essere primi per parole chiave con volume 0, cioè parole che nessuno cerca nei motori di ricerca, significa non portare nessuna visita; Credetemi, ho visto report SEO in cui al Cliente si diceva che era primo per diverse parole chiave, il che era vero ma per queste parole il traffico di ricerca era 0 e quindi al Cliente non arrivavano visite e soprattutto conversioni. Questo accade perchè spesso non viene fatta dal consulente SEO un'attenta analisi per verificare che le parole chiave utilizzate siano quelle che effettivamente cercano gli utenti online, ma si tende semplicemnte ad utilizzare parole proposte dal Cliente.

Per presentarmi e per farmi conoscere offro volentieri ai miei Clienti una mini analisi SEO base gratuita. Chiamami subito.

Posizionamento sui motori di ricerca: Il mio metodo di lavoro

Ritengo che ci siano tre macro aree fondamentali per ottimizzare una strategia SEO che sono esponenzialmente collegate tra di loro.

Analisi Seo On Site

Per prima cosa verifico la struttura tecnica del tuo sito; Controllo che non ci siano errori tecnici che possono influire negativamente sull'indicizzazione e sul posizionamento SEO.

Analisi SEO Off Site

Uno dei fattori per posizionare un sito è la reputazione del sito agli occhi del motore di ricerca (Google,Bing,...). Per aumentare la reputazione di un sito devono aumentare i link in ingresso (Link Building/Link Earning), menzioni sui social network/form di settore, recensioni e profilo Google My Business (gli ultimi due soprattutto per la local SEO).

Analisi e ricerca keywords

Come visto in precedenza la ricerca delle keyword è fondamentale per creare una buona strategia SEO, bisogna considerare che oltre al volume di ricerca anche l'intento di ricerca (cosa sta cercando l'utente? di comprare? di informarsi? un brand?).

Ottimizzare al 100% il sito On Site permetterà al sito di sfruttare il 100*100% della propria reputazione, infine ottimizzare il sito per le keyword giuste darà al sito il 100*100*100% delle proprie potenzialità.

Report passo passo

Dalle tre analisi realizzo un report, in termini tecnici chiamato SEO Audit, che contiene le istruzioni passo passo da seguire per ottimizzare, indicizzare e posizionare il tuo sito WEB

Ho scritto tante parole, ma vorrei spiegarti meglio.

Ho cercato si spiegarti tante cose, usando anche termini tecnici come Seo On Site, Seo Off Site, Keyword Research, intento di ricerca, volume di ricerca... capisco che tutte queste informazioni potrebbero non esserti chiare, per questo ti offro una consulenza SEO gratuita.

Come funziona la consulenza SEO gratuita?

1. Colloquio telefonico dove mi spieghi il tuo business e cosa vuoi ottenere con la SEO;
2. Mini analisi SEO base gratuita realizzata in base alle informazioni che mi hai dato;
3. Ci incontriamo, ti consegno e ti spiego l'analisi, rispondo a tutte le tue domande e ti mostro i risultati che ho ottenuto con il mio sito;
4. Insieme all'analisi ti consegnerò un preventivo e se deciderai che sono il consulente SEO che fà al caso tuo inizieremo a lavorare insieme al posizionamento del tuo sito;

About me

Ciao, mi presento, sono Filippo Benzi.
Ho inziato a studiare e fare SEO per posizionare un mio sito per gli amanti del ciclismo, ed è stata una passione a prima vista .
Ho fatto corsi, ho letto (e leggo tuttora) libri di settore, perchè non si finisce mai di imparare e di perfezionarsi.

Consulenza SEO e Ottimizzazione SEO

Una volta effettuata l'analisi SEO del tuo sito lavoro per sistemare tutte le criticità che ho riscontato.

Ottimizzazioni SEO On Site

Con l'avvento degli smartphone e della navigazione da mobile uno dei fattori più importanti per il posizionamento è la volocità di caricamento del sito, quindi dall'analisi potrebbe emergere che il sito è lento e lavorerò quindi per risolvere questa critità.

Ottimizzeremo alcuni elementi tecnici, come la presenza del file robots.txt e la sitemap.xml, che servono al motore di ricerca per indicizzare il contanuto del tuo sito (indicizzare significa che Google salva un determinato contenuto all'interno del suo database, non significa necessariamente che lo posizionerà nei risultati organici).

Correggeremo e/o inseriremo elementi come title e meta description, il primo fondamentale per il posizionamento il secondo per migliorare il CTR (Click Through Rate - Percentuale di clic). Aumentare il CTR influisce direttamente sul posizionamento, ad esempio se siamo in seconda posizione nei risultati organici ma gli utenti cliccano più sulla nostra pagina che sul primo risultato, Google ci premierà portandoci in prima posizione.

Eliminerò tutto il contenuto duplicato, se abbiamo due pagine che parlano della stessa cosa andranno a posizionarsi per le stesse keyword e avranno sicuramente meno possibilità di posizionarsi bene rispetto ad avere una pagina singola.

La Link Building funziona anche internamente, ogni pagina può linkare una pagina affine, ad esempio un articolo che parla di come fare la pasta in casa può lincare una pagina che parla di come fare il lievito madre o di come fare il pane in casa.

Ottimizzazioni SEO On Page

In base ai risultati della keywords research ottimizzerò le pagine del tuo sito in modo che si posizionino per quelle parole chiave e i loro sinonimi.
Inoltre sistemerò elementi come gli header tags (titoli e sotto titoli), immagini, title e alt text, inserirò link interni ed esterni per dare più autorevolezza al contenuto della pagina.

Ottimizzazioni SEO Off Site

Andremo a creare una serie di contenuti (Blog, Infografiche) che possano essere facilmente condivisi sui social network e che possano attrarre link in ingresso.

Valuteremo se è necessario intraprendere una campagna di Link Building e nel caso la seguiremo per migliorare i link di qualità in ingresso sul tuo sito.

Studieremo strategie personalizzate per invogliare i vostri clienti a lasciare recensioni alla vostra attività/prodotti.

Per presentarmi e per farmi conoscere offro volentieri ai miei clienti una mini analisi SEO base gratuita. Chiamami subito!

Torna su
×

Richiedi subito un preventivo

×

Richiedi subito un preventivo

×

Richiedi subito la tua consulenza SEO gratuita

CHIAMA

o compila il form per essere ricontattato