WordPress Plugin per convertire immagini in WEBp

Velocizzare un sito web è una priorità per ogni amministratore, con l’avvento degli smartphone e con la navigazione da mobile la velocità è diventata essenziale per la riuscita di un sito web.

Un sito che si apre molto lentamente da mobile rischia di essere subito abbandonato dall’utente che lo sta aprendo. Lo stesso Google sta impegnando molte risorse sia per incentivare i gestori dei siti web a velocizzarli sia a proporre agli utenti del web i siti più veloci. Ha infatti creato un indice dedicato solo al mobile, dove i siti lenti sono penalizzati.

Quindi anche la SEO (Posizionamento nei motori di ricerca) risente della velocità di un sito.

Ci sono diverse cose che si possono fare per velocizzare un sito, una di queste è servire le immagini nel formato WEBp, tanto caro a Google.

Su un sito ex novo si potrebbero caricare tutte le immagini nel nuovo formato (se usi wordpress devi abilitare il CSM a supportare i WEBp, trovi una guida cliccando su questa scritta 🙂 ).

Un grande problema sono i vecchi portali, che spesso contengono già molte immagini. Come fare per convertirle tutte?

La soluzione che ho trovato è un plugin gratuito ed estremamente funzionale, questo plugin consente di convertire e servire tutte le vecchie immagini nel formato WEBp. Ma il plugin non fà solo questo, converte infatti in automatico anche tutte le nuove immagini che vengono caricate sul sito. In questo modo non sarà necessario insegnare all’utente come salvare l’immagine nel formato migliore.

Il plugin si chiama WebP Converter for Media, puoi scaricarlo dalla libreria di plugin WordPress a questo link: https://wordpress.org/plugins/webp-converter-for-media/

0/5 (0 Reviews)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
×

Richiedi subito un preventivo

×

Richiedi subito un preventivo

×

Richiedi subito la tua consulenza SEO gratuita

CHIAMA

o compila il form per essere ricontattato